Presidio // Guerra a chi insegna la guerra
Sabato 27 gennaio – ore 15.00
Via G. Medici – Vicenza
PRESIDIO: guerra a chi INSEGNA la guerra

Dal 2005 la caserma dei carabinieri “Chinotto”, a Vicenza, ospita il Centro di eccellenza delle unità di polizia di stabilità (Coespu). Una scuola che forgia le polizie più feroci del mondo.
La guardia costiera libica, responsabile del massacro di migranti in atto nel Mediterraneo, è stata formata anche qui.
Vorrebbero farci credere che il Coespu sia un luogo dove apprendere tecniche di peace-keeping/peace-building per portare ordine laddove regna instabilità.
È dai peggiori scenari di guerra che i maestri del Coespu traggono ispirazione per “insegnare la pace”: dall’Afghanistan all’Iraq, dalla Somalia fino ai Balcani.
Vorrebbero farci credere che al Coespu si addestrano le polizie per contrastare la tratta dei migranti.
Il traffico di esseri umani è sempre più un pretesto per difendere gli interessi economici di multinazionali che fanno profitti sulla pelle dei popoli. E’ la scusante per giustificare missioni militari come il prossimo intervento in Niger, dietro al quale si cela il controllo francese dell’uranio.
Dal 22 al 26 gennaio il Coespu sarà sede di un corso Osce sul tema della sicurezza lungo le rotte migratorie. A questa esercitazione parteciperanno polizie internazionali che sotto la bandiera “dell’emergenza umanitaria” si riuniranno per studiare pratiche di repressione necessarie a mantenere inalterati gli equilibri tra sfruttati e sfruttatori. read more